martedì 4 febbraio 2014

I BAMBINI

Quando mai un adulto ascolta la voce di un bambino? Eppure é dal cuore di un fanciullo che sgorgano le parole vere le più semplici. E quando mai un bambino superata la vergogna riesce a parlare ad un adulto? Gli adulti certi di essere i sacerdoti della conoscenza hanno il potere della certezza, privi di dubbi si asserragliano nel tempio della consuetudine.
Il mondo degli uomini è diviso in due, quelli che rimangono fanciulli e quelli che diventano adulti. Una frattura insanabile perchè differenti sono le lingue, differenti gli obbiettivi, differenti le forze. E’ certo che la società è costruita sull’impalcatura voluta dagli adulti, ma questa non potrà mai reggere se all’interno non saranno poste le speranze le illusioni dei bambini. E i bambini non potranno concretizzare nulla dei loro giochi se non ci saranno le impalcature volute dalla logica degli adulti.
Non credo ad un mondo fatto di bambini anche se ne faccio parte, ma non credo neppure a quello degli adulti, mi spaventa e mi toglie la speranza. Credo invece che ognuno debba aiutare l'altro a restare ciò che è.


Nessun commento:

Posta un commento